Communication · Marketing · Technology

Ruspa Officine

Ruspa Officine
04/2017 Roberto Piasco

Ruspa Officine è un’azienda manifatturiera che produce accessori, equipaggiamenti speciali e componenti per il settore dei veicoli commerciali per il trasporto di persone e merci.

L’azienda ha scelto di progettare e produrre seguendo i valori dell’innovazione.

Questa politica gli ha permesso negli anni, di collocarsi in una posizione di leader di settore e diventare una realtà di riferimento per il mercato globale.

Oggi Ruspa Officine è un’azienda impegnata in un continuo processo di espansione verso mercati ad alto potenziale.

L’obiettivo di Ruspa era riposizionarsi con una nuova immagine in occasione del festeggiamento dei 80 anni dell’azienda, ridefinire e strutturare le linee di prodotto ed implementare l’area business dedicata alla produzione dei sedili.

STRATEGIA

Per definire le linee guida del riposizionamento abbiamo analizzato insieme alla proprietà il piano industriale, le categorie prodotti, la corrispondente offerta commerciale sui vari interlocutori di riferimento e tutti gli strumenti di comunicazione interni ed esterni.

Questo processo ci ha permesso di individuare le aree di intervento primarie e di costruire un piano di comunicazione chiaro basato su valori condivisi, che seguisse una programmazione quinquennale.

Parallelamente abbiamo strutturato la comunicazione per il lancio di un nuovo prodotto che sarebbe stato presentato in fiera.

SOLUZIONE

Per riuscire ad essere pronti con il nuovo posizionamento in corrispondenza del lancio del nuovo prodotto, abbiamo deciso di partire dal sito internet per poi passare alla nuova strutturazione prodotti e allo sviluppo della nuova immagine di Ruspa Officine.

Branding

Abbiamo creato un logo specifico per gli 80 anni che è stato inserito in maniera organica in tutti i materiali di comunicazione aziendali e fatto un piccolo intervento di restyling sul marchio aziendale.

Successivamente abbiamo progettato una serie di strumenti promozionali brandizzati per “accompagnare” l’azienda nelle numerose fiere in giro per il mondo.

Tutte le nuove linee guida per il brand e per l’utilizzo del logo sono state radunate in un brand book che funzionasse da manuale aziendale per la realizzazione di tutti i materiali di comunicazione sia interni sia esterni.

Design

A fronte alla necessità di promuovere i valori aziendali e di comunicare i prodotti ad interlocutori differenti, abbiamo creato una brochure istituzionale, per presentare l’azienda, e tre brochure di linea, per presentare le tre linee di prodotti principali: i sedili, i dicschi copriruota e gli accessori.

In questo modo è stato possibile distribuire i differenti contenuti a seconda del tipo di interlocutore.

Il lavoro di riprogettazione grafica ha riguardarto successivamente anche tutti gli altri materiali grafici relativi ad eventi ed allestimento per le fiere e comunicazione dell’azienda sui vari canali: volantini, cartoline, manifesti, pannelli, badge, etc.

Web Marketing

Il sito web era il principale strumento di comunicazione tra l’azienda e i suoi interlocutori ed il primo biglietto da visita per eventuali nuovi clienti.

L’interbento sul sito era vincolato al mantenimento della struttura esistente e della piattaforma utilizzata, scelta dal cliente in precedenza.

Abbiamo quindi lavorato ridefinendo l’analisi funzionale e la struttura di comunicazione per renderla coerente con l’intero progetto di comunicazione e diversificare in maniera netta le aree aziendali e le linee prodotto.

La pagina iniziale è stata strutturata per rispecchiare il nuovo posizionamento dell’azienda e il forte spirito di innovazione e poiché non c’era tempo sufficiente per la realizzazione di un nuovo servizio fotografico, abbiamo lavorato trattando le immagini con forti contrasti ed esaltazione di luci, gradienti e colori aziendali.

Anche le aree interne sono state ridefinite cercando di mantenere una suddivisione di contenuti chiara in grado di accompagnare l’utente nella navigazione all’interno della storia di Ruspa Officine.