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Labaita Pasticceria

Labaita Pasticceria
07/2020 Roberto Piasco

Labaita Pasticceria con il suo laboratorio a Caselle Torinese e i 5 punti vendita (Caselle Torinese, Ciriè, Settimo Torinese, Rivarolo e Venaria Reale) è un vero e proprio punto di riferimento sul territorio torinese.

Specializzata nella produzione di pasticceria (fresca, secca e salata) e di prodotti da forno (torte e brioche), dispone inoltre di un reparto gastronomia ed offre prodotti confezionati a marchio e una selezione di prodotti enogastronomici di qualità.

Labaita aveva necessità riposizionarsi sul mercato con un’immagine che esaltasse i valori fondamentali e le aree di business dell’azienda, mettere ordine all’interno degli strumenti e canali di comunciazione e centralizzarne le gestione rendendo tutto più efficiente.

STRATEGIA

Per poter rispondere in maniera ottimale alle esigenze del cliente, abbiamo previsto una serie di attività accompagnate da un servizio di consulenza costante.

Questo ci ha permesso di creare un progetto che ha integrato in maniera ottimale comunicazione, marketing e tecnologia. Una strategia che ha creato valore sia sul breve che sul lungo periodo in tutti gli ambiti aziendali.

SOLUZIONE

Abbiamo concordato con la proprietà, dopo aver condiviso con loro un documento di analisi, che avremmo lavorato su tre punti:

  • Restyling del brand
  • Riprogettazione ed ottimizzazione del sito internet
  • Gestione dei canali social

Branding

Non potendo riprogettare interamente il logo, poiché già molto riconoscibile dai clienti, abbiamo deciso di procedere con un restyling minimale, mantenendo il colore originale, e lo abbiamo rafforzato con l’aggiunta di un payoff che aiutasse ad esprimere il carattere di artigianalità dei prodotti del laboratorio.

L’immagine istituzionale, resa unica e riconoscibile con l’attività di restyling, è stata schematizzata e riassunta all’interno di un brand book che comprendesse tutti gli elementi e gli strumenti attualmente utilizzati (etichette, espositori, banner, adesivi…) e le linee guida per la realizzazione futura di altri materiali.

Design

Abbiamo creato una linea di prodotti a marchio Labaita che si differenzia dai prodotti selezionati di enogastronomia, per esaltare il carattere di artigianalità tipico dell’azienda.

Web Marketing

La creazione del nuovo sito è stata preceduta dall’analisi marketing, che ha permesso di definire sezioni e funzionalità necessarie. Oltre a raccontare l’azienda ed i suoi prodotti, abbiamo individuato una serie di servizi che era necessario far emergere e definito la relazione dei punti vendita rispetto all’impianto della struttura principale.

Il progetto ha portato ad una struttura flessibile ed ottimale, implementabile e scalabile in funzione delle eventuali nuove proposte messe in campo dal cliente.

Social

Il piano editoriale è stato pensato per raccontare tutte le varietà e categorie di prodotti disponibili, sono state previsti approfondimenti legati ai prodotti delle ricorrenze e stagionali e alla realtà aziendale.

Contenuti

La creazione dei contenuti fotografici ha seguito la razionalizzazione dell’impianto marketing legato ai prodotti ed ai servizi.

Ogni scatto è stato realizzato pensando alla sua area di destinazione ed al suo utilizzo.

Grazie alla direzione creativa è stato possibile ottimizzare gli shooting ed avere degli scatti fotografici malleabili e versatili, utili a qualsiasi contesto, sia esso di racconto o di still life.