Communication · Marketing · Technology

CREDENZAGROUP, cucinare con stile

CREDENZAGROUP, cucinare con stile
02/2020 Roberto Piasco

CREDENZAGROUP è una realtà autorevole e dinamica nel panorama della ristorazione italiana che negli anni ha saputo distinguersi con una proposta gastronomica creativa abbinata ad uno stile inconfondibile. Un ristorante, un ristorto ed una pizzeria; tre locali con identità ben diverse, in cui competenza, portamento, cura dei dettagli ed organizzazione rispecchiano immagine e valori di ogni singolo locale.

Siamo stati chiamati per razionalizzare la comunicazione interna ed esterna per portare valore al gruppo imprenditoriale, mantenendo però la specificità che contraddistingue ogni singolo locale.

STRATEGIA

La collaborazione con CREDENZAGROUP è consolidata.

Da alcuni anni seguiamo la comunicazione integrata de La Credenza, ristorante stellato alle porte di Torino, di CASAFORMAT, il primo ristorto italiano con un orto da 2000 mq ed annesse camere per ospiti e di SP143, una pizzeria contemporanea di tendenza caratterizzata dalla presenza all’interno del locale di una dispensa dove sono vendute, in barattolo, alcune ricette della tradizionalità italiana firmate CREDENZAGROUP.

La nostra consulenza ha fatto in modo che tutti gli aspetti di comunicazione, marketing e tecnologia venissero analizzati e coniugati in un documento strategico che è stato poi finalizzato con il cliente.

SOLUZIONE

Abbiamo creato un progetto di comunicazione completo, una chiara strategia di posizionamento studiata tenendo conto delle peculiarità dei singoli locali, ma portando a valore la filosofia imprenditoriale del gruppo.

Branding & Strategia

Parallelamente allo studio del naming ed al payoff del terzo locale, abbiamo rivisto anche alcuni elementi delle altre strutture.
Abbiamo individuato dei codici colore in grado di rappresentare la peculiarità del locale a cui lo abbiamo assegnato. Questo ci ha permesso di creare una struttura guida per la creazione di tutti i materiali di comunicazione attuali e futuri.
Al contempo abbiamo creato un unico “cappello” al quale assegnare i valori del gruppo imprenditoriale; così è nato CREDENZAGROUP.

Pubbliche Relazioni

L’ottimo posizionamento e l’autorevolezza acquisiti attraverso il lavoro del team ci ha permesso di aumentare notevolmente la notorietà del brand su giornali di settore e non, in Italia e all’esterno.

Social Media

Abbiamo creato un piano editoriale curato nei minimi dettagli il cui obiettivo è mantenere viva la relazione con il pubblico di riferimento. Un canale privo di attività promozionali in cui è possibile proseguire e condividere l’esperienza umana e gastronomica vissuta nei locali.

Contenuti

La creazione dei contenuti fotografici e video è gestita attraverso un programma di shooting istituzionali e scatti rubati durante il lavoro quotidiano che permette di avvicinare il target al locale e soprattutto tenere fede ad un rapporto relazionale reale tra il gruppo e i suoi clienti.

Linea Prodotti

Abbiamo creato una linea di prodotti a marchio CREDENZAGROUP che punta sulla tradizione italiana della conservazione dei sapori in barattolo. Un modo per portare a casa i sapori di un’esperienza trascorsa all’interno dei locali.

Web Marketing & Sito Internet

La creazione del nuovo sito di gruppo è stata un’attività che ha richiesto una profonda analisi, poiché era necessario integrare tre realtà con caratteristiche differenti in un unico portale, cercando di esaltare le peculiarità del gruppo imprenditoriale.

Attraverso l’analisi del target e dei contenuti a disposizione, abbiamo creato una struttura a livelli che non creasse confusione nella fruizione delle informazioni.

La home page contiene le informazioni principali, il menù nel quale sono presenti le informazioni inerenti il gruppo è volutamente in secondo piano, poiché abbiamo deciso di prediligere una navigazione che portasse l’utente direttamente alla scoperta dei locali.

Ogni locale è stato inserito in un’area dedicata dove abbiamo mantenuto fede alla filosofia di proposta ed abbiamo inserito le informazioni inerenti del locale specifico.