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Evorive, carbide revolution

Evorive, carbide revolution
03/2019 Roberto Piasco

Evorive è un’azienda nata da un’esperienza di oltre cinquant’anni nel mondo della lavorazione di un materiale dalle caratteristiche uniche, il carburo di tungsteno.

Un’azienda 4.0, connubio perfetto tra innovazione tecnologica ed artigianalità.

L’azienda aveva la necessità di posizionare sul mercato, il suo primo prodotto a marchio, delle forbici per hairstylist in carburo di tungsteno.

STRATEGIA

Il primo prodotto a vedere la nascita a marchio Evorive sono state le prime forbici per hair stylist al mondo in carburo di tungsteno, un prodotto altamente innovativo da posizionare in un settore, quello delle lame da taglio, in cui i giapponesi la fanno da padrone.

La scelta è stata quella di differenziare la comunicazione ed il posizionamento tra azienda e prodotto, puntando sul made in Italy.

In questo modo oltre allo sviluppo di prodotti a marchio, creati per singoli mercati di riferimento, Evorive poteva essere riconosciuta e proporsi come azienda manifatturiera specializzata nella lavorazione del carburo di tungsteno, differenziando di fatto la propria proposta commerciale.

SOLUZIONE

Siamo partiti con un’ attività di consulenza e di coordinamento delle attività legate alla comunicazione lavorando a stretto contatto con l’area commerciale e la proprietà.

Abbiamo definito tutte le attività necessarie al lancio del prodotto inserendole all’interno di una timeline di lavoro; abbiamo creato un piano di comunicazione con il dettaglio delle singole tappe e  della strategia di posizionamento e definito l’ identità visiva del brand con una suggestione grafica di tutti i materiali di comunucazione del brand.

Branding

Abbiamo lavorato al restilyng del logo Evorive ed alla realizzazione del payoff.

In parallelo abbiamo definito il naming del prodotto ed il suo payoff, lavorato sul lettering e sulla definizione dei pittogrammi ed abbiamo individuato una soluzione che ci permettesse anche attraverso il prodotto di risalire all’azienda.

Contemporaneamente alla strutturazione del prodotto abbiamo definito una architettura di linea che permettesse in futuro lo sviluppo di altri prodotti senza andare a destrutturare lo schema cognitivo di base.

Definite le linee guida del logo aziendale e del prodotto, il passo successivo è stato progettare tutta la brand identity dell’azienda. Abbiamo progettato i principali materiali di comunicazione promozionale e finalizzato quelli necessari al lancio del prodotto: biglietti da visita, materiali coordinati, pieghevoli, manuali, etichette,  cartoline e soprattutto il packaging di prodotto.

Packaging

Il packaging, in modo particolare, ha richiesto uno studio approfondito delle caratteristiche tecniche e funzionali del prodotto.

Era necessario ottimizzare gli interni affinchè fosse possibile utilizzare la medesima confezione per tutte le linee di prodotto ed al contempo contenere i materiali informativi e promozionali, un packaging adatto alle spedizioni che allo stesso veicolasse i valori e la qualità del brand, seguendo le direttive grafiche definite inizialmente.

Contenuti

Tutti i materiali utilizzati all’interno di questo processo di costruzione e trasformazione dell’azienda sono stati creati ad hoc dalla nostra squadra di professionisti:

  • copywriter, si è occupato della stesura dei testi per tutti i materiali di comucinazione, on-line e off-line, in seguito ad un’ intervista approfondita con l’azienda;
  • fotografo, si è occupato delle creazione degli scatti fotografici istituzionali e degli scatti della produzione, degli still-life di prodotto e della costruzione di un archivio di materiali condivisi poi con il cliente;
  • video-maker, ha realizzato video degli eventi e dei workshop realizzati per la promozione del prodotto.

Web Marketing

Abbiamo creato un sito one-page di presentazione dell’azienda e del prodotto, in cui fosse possibile richiedere in prova il prodotto. In un primo momento, esclusa la possibilità di vendita diretta attraverso un e-commerce, abbiamo optato per l’invio in prova del prodotto, a garanzia delle sue caratteristiche di unicità, i modo tale che l’azienda potesse cominciare a costruire relazioni con i suoi tester ed entrare direttamente nel mercato di riferimento.

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